foto dal autunno

Questa foto dell´ottobre 2006 descrive molto bene il mio dilemma.

Cosa notate? Guardate il gelato! La mia amica bionda é magra di natura e in tutta la sua vita non ha mai dovuto contare le calorie o preoccuparsi di dimagrire. Puó mangiare quello che vuole e non ingrassa.

Io, al contario, ad ogni boccone venivo assalita dai sensi di colpa. Non riuscivo a godermi neanche una pallina di gelato e dovevo sempre trattenermi - perché volevo dimagrire. Peró queste continue privazioni non hanno portato a niente. Dipendeva tutto – oggi ne sono assolutamente sicura – dal mio metabolismo (dei grassi) pigro.

Liposuzione invece di una dieta

Con la procedura chirurgica dell’aspirazione del grasso (Liposuzione) si possono togliere, in modo permanente e da qualsiasi parte del corpo, gli accumuli di grasso presenti sotto la pelle.

La liposuzione non è però un’alternativa comoda rispetto alla dieta e non è un metodo per la cura dell’obesità. Si ricorre ad essa solo in caso di anomalie nella distribuzione del grasso e per la correzione di zone problematiche che non possono essere modificate con la dieta e con lo sport.

Il problema però è che il numero e la distribuzione delle circa 35.000 cellule di grasso presenti nel corpo viene stabilito geneticamente. Questi parametri non si modificano nemmeno con un sensibile calo di peso. Le cellule di grasso si gonfiano quando si aumenta di peso e si riducono proporzionalmente quando lo si perde. Quindi se dalla parte trattata sono state tolte delle cellule, potranno crescere solo le cellule di grasso rimaste. Ma il corpo continuerà nonostante ciò ad accumulare tutte le calorie assunte in eccesso. Se questo non sarà più possibile nelle zone trattate allora il corpo troverà altre zone problematiche dove depositare i cuscinetti di grasso.

La liposuzione non ha senso se non si cambia contemporaneamente anche il modo di alimentarsi. Altrimenti si formeranno depositi di grasso in altre zone, spesso molto sgradevoli, come il collo, la schiena o anche nel viso. In più c’è la possibilità che con ogni liposuzione possano presentarsi complicazioni estetiche o chirurgiche.

 

torna alla pagina iniziale