foto dal autunno

Questa foto dell´ottobre 2006 descrive molto bene il mio dilemma.

Cosa notate? Guardate il gelato! La mia amica bionda é magra di natura e in tutta la sua vita non ha mai dovuto contare le calorie o preoccuparsi di dimagrire. Puó mangiare quello che vuole e non ingrassa.

Io, al contario, ad ogni boccone venivo assalita dai sensi di colpa. Non riuscivo a godermi neanche una pallina di gelato e dovevo sempre trattenermi - perché volevo dimagrire. Peró queste continue privazioni non hanno portato a niente. Dipendeva tutto – oggi ne sono assolutamente sicura – dal mio metabolismo (dei grassi) pigro.

Sovrappeso causato da malattie genetiche

A riguardo inserisco una citazione di Jeffrey Friedman, professore alla Rockefeller University di New York, dell’anno 2004:

»Il sovrappeso nasce dall’interazione fra geni e stile di vita. Si sbaglia quindi se si attribuisce esclusivamente allo stile di vita la causa del sovrappeso. E’ molto diffuso il preconcetto che tutte le persone grasse sono pigre e non riescono a controllarsi. E’ troppo facile però pensare che le persone in sovrappeso dovrebbero semplicemente cambiare il loro stile di vita per poter tenere sotto controllo i problemi di peso. La domanda da porsi è piuttosto questa: perché tante persone rimangono magre anche se vivono nello stesso ambiente delle persone in sovrappeso? Che cos’è allora che nei corpi delle persone magre è biologicamente diverso rispetto alle persone in sovrappeso?«

 

torna alla pagina iniziale