foto dal autunno

Questa foto dell´ottobre 2011 descrive molto bene il mio dilemma.

Cosa notate? Guardate il gelato! La mia amica bionda é magra di natura e in tutta la sua vita non ha mai dovuto contare le calorie o preoccuparsi di dimagrire. Puó mangiare quello che vuole e non ingrassa.

Io, al contario, ad ogni boccone venivo assalita dai sensi di colpa. Non riuscivo a godermi neanche una pallina di gelato e dovevo sempre trattenermi - perché volevo dimagrire. Peró queste continue privazioni non hanno portato a niente. Dipendeva tutto – oggi ne sono assolutamente sicura – dal mio metabolismo (dei grassi) pigro.

Tutti gli aggiornamenti

Aggiornamento - Dicembre 2012

Ecco un resoconto attuale dalla bilancia: stamattina pesavo 84 kg! Ciò significa che ho perso 8 kg negli ultimi 4 mesi senza seguire veramente nessuna dieta ferrea. Certo, ora arriva il periodo più duro – i vari dolcetti di natale ed i tanti banchetti ostacoleranno sicuramente un ulteriore dimagrimento. In questo periodo però non voglio preoccuparmi delle calorie. Ogni tanto bisogna staccare la spina, altrimenti si rischia di rovinare la bella atmosfera con il conteggio delle calorie. Da gennaio si ricomincia di nuovo. Dopo le festività dimagrirò anch’io, facendo attenzione a non esagerare tanto con i peccati di gola almeno la sera!

 

Aggiornamento - Gennaio 2013

Ho perso un altro kg e sono arrivata a 83 kg! Inizio l’anno nuovo veramente motivata!

A proposito, spesso mi chiedono cosa intendo con dieta ferrea. Per me dieta ferrea significa o fare la fame, o avere un’alimentazione unilaterale (dieta della zuppa di cavolo, dieta delle patate, dieta dissociata…)oppure conteggiare continuamente le calorie. Io non faccio niente di tutto ciò. Sto semplicemente provando a mangiare più spesso verdure. A volte diventano quasi un pasto completo in sostituzione per esempio di pasta o patatine fritte. Non tutti i giorni, ma forse una o due volte a settimana. E quando trascorro la serata sul divano, rinuncio anche alla maggior parte dei peccati di gola più gravi. Naturalmente non ci riesco ogni giorno, ma 4 sere a settimana riesco a stare senza patatine o altre bombe caloriche. Ma parlare di dieta in questo caso sarebbe veramente esagerato.

 

Aggiornamento - Marzo 2013

Ormai sono molto vicina agli 80 kg! Se oggi non mangiassi più niente, domani arriverei sicuramente alla mia meta. Ma fare così non porta a niente. Sarebbe come una dieta. La cosa bella è proprio che continuo a mangiare normalmente, senza dieta, semplicemente il mio metabolismo è più “normale” e più sano. Quando raggiungerò gli 80 kg ridurrò la dose di aminoacidi. Il metabolismo lavorerà poi di nuovo perfettamente da solo, anche senza aminoacidi. Non bisogna prenderli per tutta la vita. Proverò anche questo e naturalmente vi racconterò tutto!

 

Aggiornamento - Giugno 2013

Adesso peso meno di 80 kg! Con questo bel tempo e le tante grigliate il dimagrimento è durato qualche settimana in più di quello che avevo calcolato. Adesso però sono arrivata a 79 kg e d’ora in poi prenderò solo 2 capsule al giorno. Nel prossimo mese ridurrò ad una capsula. Vediamo se riuscirò a dimagrire lo stesso.

 

Aggiornamento – Ottobre 2013

Con l´arrivo dell´autunno diminuiscono le giornate di sole e le grigliate che mi piacciono tanto. Cercheró di sfruttare questo periodo (prima delle feste), per perdere ancora qualche chiletto. Ovviamente senza nessuna dieta ferrea. Devo dire che il dimagrimento procede decisamente bene. Attualmente peso 77 kg. e ho ricominciato ad assumere 4 capsule al giorno. In inverno ridurró di nuovo ad una capsula al giorno.

 

Aggiornamento – Marzo 2014

Anche se quest´anno ho preso solo una capsula al giono una volta ogni tanto, sono riuscita a mantenere il mio peso. Anzi, sono calata ancora un pochettino, ho perso ancora un chilo e sono arrivata a 76 kg.

 

Aggiornamento - Novembre 2014

Finalmente sono riuscita a perdere quei famosi 2 chili. A causa di qualche esagerazione col cioccolato ci é voluto un po’ più tempo di quello che speravo, ma adesso sono arrivata a 74 kg. Come sempre senza dieta o particolari conteggi delle calorie.

Da quando si é abbassata la temperatura mi é venuta di nuovo voglia di passare qualche serata comoda sul divano ed ovviamente ho spizzicato un po’ di tutto. Temo che nelle prossime settimane non dimagrirò ulteriormente. Meglio essere realista! Però entro la prossima primavera devo assolutamente arrivare a 70 kg. Appena raggiungerò questo obiettivo, sarò orgogliosa di mostrare a tutti voi una foto con la mia nuova linea.

 

Aggiornamento - Gennaio 2015

Come immaginavo, nel periodo natalizio non sono riuscita a perdere altri chili. In compenso a gennaio sto procedendo molto bene – sono riuscita ad arrivare a 72 kg. senza imbarcarmi in nessuna dieta (anche se in questo periodo le riviste abbondano di diete di tutti i tipi). I 70 kg sono ormai vicinissimi. Non mi stancherò mai di ripetere quanto sono soddisfatta degli aminoacidi!

 

Aggiornamento - Febbraio 2015

Ce l´ho fatta....sono riuscita veramente a raggiungere l´obiettivo dei 70 kg! Tirando le somme, nel corso di 3 anni sono riuscita a perde in totale 23 chili. E cosa importantissima, senza nessuna vera e propria dieta. Dimagrire non é stato poi cosí difficile. Anzi, sono sicura che avrei potuto perdere questi 23 kg anche in meno tempo se di tanto in tanto non avessi fatto nessuno dei miei peccatucci di gola. Peró ho capito che per me personalmente é piú facile dimagrire lentamente senza dieta e senza sentirmi sotto pressione.

 

Aggiornamento - Luglio 2015

Eccomi di nuovo con un aggiornamento :)

Innanzitutto vi voglio ringraziare per le numerose e affettuose email che mi scrivete.

Il mio peso attuale è sempre di 70 chili. Ovviamente ci sono delle piccole variazioni, praticamente oscillo fra 71 e 69 chili. Sono molto contenta perchè sei mesi dopo aver raggiunto il traguardo dei 70 chili, riesco ancora a mantenere il peso desiderato.

 

Aggiornamento - Novembre 2015

Sono riuscita a sfruttare bene gli ultimi mesi e ho perso altri 2 kg. Adesso peso 68 kg, ciò significa che in totale sono riuscita a dimagrire ben 25 kg! So benissimo che adesso arriva il periodo più difficile. In estate, con il caldo, viene spontaneo mangiare piatti più leggeri, ora invece devo impegnarmi un po’ di più per non cadere in tentazione. Io poi adoro tutti i piatti e i dolci tipici dell’inverno e delle feste: i classici pandoro e panettone, il panforte, il torrone, il pangiallo e tutte le altre specialità dolci e salate che offre la nostra cucina. Proverò a non esagerare anche se penso che alla fin fine sia giusto godersi questo periodo senza troppi pensieri. Probabilmente riprenderò gli ultimi 2 chili persi. L’ho già messo in conto e non ne farò una tragedia. Ho ricominciato a prendere gli aminoacidi ogni giorno, sicuramente mi aiuteranno a limitare i danni...

 

Aggiornamento - Febbraio 2016

Ho superato il periodo natalizio abbastanza bene. Non mi sono minimamente preoccupata delle calorie e ho preso solo un chilo. In gennaio, grazie all’aiuto degli aminoacidi, l’ho subito riperso senza dieta e senza fatica.

 

Aggiornamento – Marzo 2016

In queste settimane vicino a Pasqua si parla molto di digiuno, ma gli esperti richiamano alla prudenza. Un ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione afferma “Il digiuno in realtà, al contrario di quanto si crede, intossica l’organismo sottoponendolo a qualcosa di non fisiologico. Io lo sconsiglierei a chiunque”. Ed anch’io consiglio a tutti coloro che sono tentati dal dimagrire velocemente “facendo la fame” di evitarlo assolutamente, si ha l’illusione di sentirsi leggeri in poco tempo ma state sicuri che i chili persi in questo modo si recuperano altrettanto velocemente. È preferibile dimagrire in armonia con i bisogni del corpo perché non bisogna dimenticare che le abitudini alimentari si riflettono (sia in positivo che in negativo) non solo sulla linea ma anche sull’organismo.

 

Aggiornamento – Novembre 2016

Durante l’estate, con l’aiuto degli aminoacidi sono riuscita a perdere altri 2 kg, in estate è più facile ed ho cercato di portarmi avanti pensando al periodo natalizio...adesso iniziano a vedersi ovunque tutte le leccornie tipiche che io adoro...credo che riprenderò questi 2 kg ;-)

 

Aggiornamento - Gennaio 2017

Buon anno a tutti! Come temevo, in dicembre ho ripreso 2 chili. Ma va bene così. Mi sono goduta consapevolmente le belle tavolate e tante cose buonissime senza pensare minimamente alla linea. Adesso però è il momento giusto per fare qualcosa! So che così riuscirò sicuramente a perdere velocemente questi due chili.

 

Aggiornamento – Marzo 2017

Attualmente peso 65 chili, ciò significa che in 5 anni sono riuscita a perdere 28 chili. Dimagrisco lentamente, ma in compenso non sono costretta a stare perennemente a dieta. In effetti adesso sono arrivata al punto in cui non avrei più bisogno di dimagrire, continuo solo un altro pochino...quest’anno potrei perdere ancora 4 chili ;-)

 

 

torna alla pagina iniziale